A tutto c’è una soluzione, o quasi… e se il vostro problema è avere accesso a documenti di Microsoft Office residenti sul PC di casa da una postazione remota, basta usufruire di una connessione ad Internet e ricorrere a DocSyncer, un’applicazione gratuita che rileva i documenti Office in locale e li rende disponibili online.
Il meccanismo è semplice e intuitivo: il servizio richiede un account per il quale bastano una casella di posta elettronica ed una password di accesso al servizio.
Dopo il login, dalla tab Download Beta, scaricate ed installate in locale DocSyncer, il quale, una volta avviato, si posiziona nella Tray Area di Windows.
Con un click sull’icona, si apre il browser e la pagina di gestione dei documenti online.
Il sincronizzatore effettuerà immediatamente la ricerca dei documenti in formato DOC, XLS e PPT e li visualizzerà nel frame di destra della pagina.
Selezionando il file desiderato è possibile aprirlo con Google Docs o con una copia in locale di Microsoft Office, spedirlo via e-mail, scaricarlo o visualizzarne le proprietà.
In questo modo, se volete aggiornare dei documenti Office da una postazione remota, vi sarà sufficiente lasciare acceso il PC di casa e avviare DocSyncer.
Quindi dalla postazione remota, vi loggate sulla home page di DocSyncer e avrete accesso ai vostri documenti.