Copiare celle in Excel

di Gianfranco Budano

Pubblicato 17 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Ci sono vari modi per ricopiare in basso, o a destra, delle formule o dei valori in un foglio Excel e, sono convinto, alcuni di questi vi risulteranno particolarmente utili.

Cominciamo col riassumere, per i meno esperti, i più noti ed usati; supponiamo di voler copiare in basso un certo numero di celle, una formula relativa a celle adiacenti sulla stessa riga, normalmente ricopieremo il contenuto della selezione trascinando in basso il puntino presente nell’angolo basso a destra della stessa.

Questo tipo di azione va bene solo quando il trascinamento deve essere effettuato per poche decine di righe, ma chi ci ha provato sa che doverlo effettuare per qualche migliaio di righe può diventare scomodo e frustrante specie nel momento in cui ci si deve fermare. Excel, infatti, tende ad accelerare e, una volta raggiunta la fine, si ha difficoltà a rallentare e posizionarsi con precisione.

Ma a tutto c’è una soluzione; quindi provate, ad esempio, a selezionare prima tutto il range di celle in cui deve avvenire la copia della formula, includendo come prima la cella che contiene la selezione. Una volta effettuata questa operazione premete il tasto < tenendo premuto contemporaneamente il tasto CTRL.

Questa operazione andrà bene tutte le volte che desiderate ricopiare la selezione in un range di celle predefinito, ma non in tutto il foglio.

Se non vi interessa e la formula, o il valore, deve essere ricopiato su tutte le sessantacinquemila righe del foglio vi svelo l’ultimo trucco veramente strepitoso e che migliorerà di molto la vita lavorativa di coloro i quali ancora non lo conoscono.

Procedete in questo modo: scrivete la formula, ricopiatela nella cella immediatamente sotto utilizzando il sistema del trascinamento di cui sopra; selezionate adesso entrambe le celle e fate doppio click sul puntino in basso a destra della selezione.

Come per magia e senza colpo ferire la vostra formula verrà ricopiata in basso per tutte le righe del foglio di lavoro e, fossero anche sessantacinquemila, l’operazione avverrà in un batter d’occhio.