Word ha mantenuto praticamente intatto, anche nell’ultima release, il sistema di formattazione dei paragrafi, segno evidente della precisione raggiunta nella formattazione dei documenti.
Analizziamo questa caratteristica con la dovuta attenzione però, ci accorgeremo che la piena padronanza di questo strumento può dare nuove soddisfazioni nel nostro lavoro quotidiano.
Cominciamo aprendo la finestra di dialogo Paragrafo dal Ribbon, menu Home, cliccando sulla freccetta posta in basso a sinistra nel riquadro Paragrafo. Il comando è anche raggiungibile selezionando nel menu che si rende disponibile cliccando col tasto destro del mouse dopo essersi posizionati all’interno del paragrafo che si intende formattare.
La finestra si presenta strutturata in due schede, analizziamo la prima, Rientri e spaziatura, che si presenta divisa quattro spazi:
- Generale;
- Rientri;
- Spaziatura;
- Anteprima.
Il primo, Generale, consente di settare l’allineamento e di personalizzare il livello di struttura del testo.
Il secondo, Rientri, consente di settare con precisione millimetrica la posizione dei rientri dell’intero paragrafo e di definire se la prima riga debba essere sporgente o rientrata rispetto a l resto del paragrafo.
Il terzo, Spaziatura, è particolarmente utile per una buona formattazione del documento poiché consente di definire, oltre alle dimensioni esatte dell’interlinea, le dimensioni della spaziatura sia prima che dopo la fine del paragrafo.
Il quarto spazio, Anteprima, offre un’anteprima immediata delle personalizzazioni attivate.