Un giorno riusciremo a realizzare un database complesso e articolato, con relazioni multiple fra tabelle, fra tabelle e query, maschere e report. Qualcuno c’è già riuscito? Bene, stiamo per trovarci di fronte ad un’altra serie di problemi, più o meno complessi, ma niente paura, tutto si risolve.
Un problema, non molto frequente per la verità, ma piuttosto insidioso, si presenta nel momento in cui ci azzardiamo a cambiare giulivamente il nome di una tabella o di una query cui sono associate, per esempio, delle maschere, dei report, altre tabelle, altre query.
Un archivio Access è un sistema più o meno complesso di oggetti interdipendenti tra loro; tale sistema funzionerà alla perfezione a patto che, nella fase di progettazione e di creazione, si siano rispettate delle regole e si sia utilizzato un processo produttivo ordinato.
Può succedere tuttavia, di aver utilizzato un nome poco adatto per una tabella e di aver bisogno di cambiarlo. Chi, in quel momento, pensasse di procedere al cambiamento in maniera tranquilla, cancelli quest’ultimo termine dal proprio vocabolario.
Tutti gli oggetti, a vario modo collegati alla tabella, smetterebbero di funzionare.
Microsoft, tuttavia, nella sua infinita preveggenza, ha pensato anche a questo, vi basti sapere che può essere sufficiente flaggare alcune semplici voci nelle opzioni di configurazione e tutto verrà corretto automaticamente, nel modo più trasparente e senza creare impedimenti di sorta.
Dal Ribbon – Opzioni di Access scegliere Database corrente, nel riquadro Opzioni di correzione automatica nome flaggare tutte e tre le opzioni disponibili. Da quel momento in poi il vostro archivio sarà salvo anche da cambiamenti sconsiderati delle nominazioni che dovessimo effettuare dimenticandoci di questo post.