Disegnare effetti di animazione da Impress

di Paola Campli

Pubblicato 26 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Tra gli effetti di animazione di OpenOffice Impress, possiamo scegliere l’opzione che ci permette di disegnare una traiettoria lungo la quale faremo muovere un oggetto.

Per prima cosa occorre disegnare o inserire l’oggetto al quale vogliamo applicare l’animazione; selezionatelo con un click del mouse e scegliete dal menù Presentazione, la funzione Animazione personalizzata; cliccate su Aggiungi: comparirà una finestra dalla quale dovrete selezionare l’area relativa a Percorsi di movimento.

Cliccate su Linea a mano libera e date l’ok; noterete che il cursore del mouse ha cambiato forma, quindi potete disegnare la vostra linea direttamente sulla slide.

Cliccate su F5 per visualizzare l’oggetto in movimento. Dagli effetti personalizzati è possibile impostare anche la velocità dell’effetto sempre dal menù Animazione personalizzata.

Potete modificare il percorso dell’animazione cliccandoci sopra con il mouse e spostando i quadratini comparsi, o altrimenti scegliete un percorso definito cliccando su Cambia / Percorsi di movimento e selezionando una tra le tante opzioni disponibili.