È utile soffermarsi sui criteri di filtro delle query, supponiamo di voler selezionare alcuni record, dalla nostra tabella dei fornitori, ricercando sulla base di alcuni criteri specifici.
Premettiamo che nei campi testo sarà necessario inserire il filtro di ricerca compreso fra due virgolette come nell’esempio che segue:
"Filtro"
Se desideriamo cercare un’azienda il cui nome contenga la parola “costruzioni” ma di cui non ricordiamo l’inizio potremo inserire il seguente filtro nella riga criteri:
like "*costruzioni"
L’asterisco messo all’inizio del testo, indica che non sappiamo cosa ci sia prima né di quanti caratteri sia composto. Se invece non ricordiamo né l’inizio né la fine utilizzeremo questo codice mettendo un asterisco anche alla fine:
like "*costruzioni*"
Altre volte può capitare di voler filtrare campi di cui conosciamo la lunghezza e che in una specifica posizione contengano dei caratteri conosciuti; può succedere quando si ha a che fare con codici o con numeri di telefono. Se, per esempio, sappiamo che il nostro codice, di cinque caratteri, contiene i caratteri a e b nella terza e nella quarta posizione procederemo a filtrare il campo come segue:
like"??ab?"
In questo modo diremo ad Access che non conosciamo né i primi due caratteri né l’ultimo ma che deve filtrare tutti i codici che contengono il testo ab nella quarta e quinta posizione.
Se abbiamo a che fare con campi numerici la situazione si semplifica un po’; basterà specificare se il criterio di filtro deve essere >, <, <> o = al numero che stiamo cercando, per esempio:
>= 100
Significa che stiamo filtrando tutti i record uguali o maggiori di 100. Se intendiamo escludere tutti i valori pari a 100 invece scriveremo:
not 100
oppure:
<> 100