Un programma che fa parte delle versioni più ricche della suite di Microsoft Office è Publisher. È un programma particolare, che consente di creare molte cose, dai biglietti d’auguri ai siti web (molto semplici ovviamente), passando per i calendari e i curriculum.
Molti di voi non l’avranno mai usato e nemmeno mai sentito, però se volete creare delle pubblicazioni belle esteticamente (personalizzabili anche con le clip-art scaricabili dal sito di Microsoft) questo è il software che fa per voi.
Scelto il tipo di pubblicazione che volete creare, un semplice wizard vi guida alla definizione delle linee guida del vostro progetto, come ad esempio il tipo e l’orientamento del foglio o lo schema dei colori. Concluso il wizard potrete personalizzare a vostro piacimento il layout.
Finita la creazione avrete poi la possibilità di salvare i vostri elaborati in formato pub o in formato pdf (se avete installato l’estensione per i pdf), o esportarli nel formato idoneo al Web, cioè l’HTML.
Senza dimenticarvi che il tipo di documenti creato è indirizzato per lo più alla stampa. L’aspetto grafico del programma, in versione 2007, ricalca quello delle vecchie versioni di Office, quindi niente barra multifunzione o pulsante Office.
Per vedere una demo del programma potete andare sul sito di Office.