Word: intestazione e piè di pagina

di Saverio Lipari

Pubblicato 6 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Per abbellire e rendere più completi i vostri documenti di Word avete a disposizione due importanti strumenti: l’intestazione e il piè di pagina.

L’intestazione crea uno spazio all’inizio del foglio nel quale potete inserire il titolo del documento, o una data, o il numero di pagina; le stesse cose le può fare la funzione piè di pagina, posizionandole però in fondo alla pagina.

Queste funzioni mettono il testo in secondo piano rispetto al resto del documento: solitamente si usa un carattere più piccolo e un colore più tenue, come ad esempio il grigio al posto del nero.

Con la versione 2007 di Word sarà inoltre possibile applicare all’intestazione ed al piè di pagina uno stile, proprio come avviene in un normale documento. L’intestazione e il piè di pagina vengono replicati automaticamente su tutti i fogli del documento di Word al quale vengono applicati.

Per inserire un’intestazione o un piè di pagina bisogna andare (in Word 2007) nel gruppo Inserisci e scegliere la voce Intestazione (o piè di pagina); fatto ciò potrete scegliere lo stile che più vi piace ed applicarlo, con la possibilità di modificare il contenuto mediante un doppio clic col pulsante sinistro del mouse sull’area interessata.