Quando arriva il momento di fare un backup ci si rende spesso conto di occupare davvero tanto spazio con il nostro Outlook; lo stesso problema si ha quando, in una realtà aziendale, i profili di Outlook vengono gestiti da un Server dove, solitamente, viene impostato un limite massimo di dimensione; tante volte si vuole semplicemente avere un Outlook più leggero e veloce.
Outlook 2003 e 2007 offrono delle soluzioni molto interessanti che vedremo in seguito, mentre un metodo semplice e pratico che funziona con tutti è quello di aggiungere la colonna dimensione nella vista principale in modo da avere sempre sott’occhio i messaggi più ingombranti.
Per aggiungere la colonna dimensione procedete nel seguente modo:
- Posizionarsi nella cartella Posta in Arrivo o in qualsiasi altra cartella dove volete effettuare questa operazione;
- Cliccare sul menu Visualizza – (solo Outlook 2003 Disponi per) – Visualizzazione corrente – Personalizza visualizzazione corrente…;
- Selezionare ed aggiungere il campo Dimensione ai campi visualizzati.
Avrete così una nuova colonna con cui poter ordinare dal più pesante al più leggero o viceversa i vostri messaggi. Di sicuro salteranno fuori tanti allegati inutili dimenticati da tempo a cui rinunciare non sarà un problema.
In Outlook 2003 e 2007 c’è una sotto cartella di Cartelle ricerche che si chiama Messaggi di grandi dimensioni la quale mostra i messaggi contenuti in posta in arrivo che hanno una dimensione superiore ai 100KB.
Abbiamo anche la possibilità di trovare i messaggi ingombranti utilizzando la ricerca avanzata e impostando come criterio un valore di KB.