Fare una presentazione in pubblico: qualche consiglio

di Saverio Lipari

Pubblicato 28 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Esporre oralmente una presentazione di PowerPoint (o di qualsiasi altro programma di presentazione) in pubblico, seppur con l’ausilio delle diapositive, può risultare difficoltoso per chi si trovasse a farlo per la prima volta.

È bene preparare l’intervento simulando più volte la sequenza delle diapositive. In questo modo sarà possibile correggere eventuali errori o imperfezioni che potremmo trovare nelle slide.

Ripetere ad alta voce ciò che si intende dire aiuta ad assimilare il discorso e da evitare pause ed incertezze che solitamente annoiano il pubblico.

La lunghezza del discorso, e quindi delle diapositive, dovrà essere conteggiata e messa in relazione con il tempo a disposizione: attenzione a non essere troppo lunghi per evitare di non concludere il proprio discorso.

Riflettete sul vostro discorso e preparatevi per le ipotetiche domande che potrebbero essevi fatte a fine presentazione: spiacevoli ed imbarazzanti silenzi o balbettii potranno così essere evitati.

Ovviamente non basterà solo una curata esposizione orale, ma servirà anche una presentazione ben curata graficamente e con qualche effetto scenografico che catturi l’attenzione del pubblico.