Per velocizzare le operazioni di definizione della disposizione del testo e degli elementi grafici, PowerPoint ci mette a disposizione sei layout preconfezionati; di default una nuova diapositiva inserita sarà di tipo Titolo e Contenuto.
Per modificare questo layout andiamo nella scheda Home e, nel gruppo Diapositive, clicchiamo sulla freccetta che punta verso il basso in corrispondenza del pulsante Inserisci Diapositiva. Vediamo ora in breve i sei layout proposti da PowerPoint:
- intestazione sezione: è utile per dividere i capitoli o le sezioni di una presentazione;
- contenuto con didascalia: è il layout ideale per chi deve inserire un contenuto grafico di vario tipo accompagnato da un titolo e una breve descrizione;
- due contenuti: se bisogna affiancare ad una immagine un testo esplicativo è il layout che fa per voi;
- confronto: consente di equiparare velocemente e facilmente dati di natura diversa;
- solo titolo: idoneo per la diapositiva di apertura;
- immagine con didascalia: l’oggetto grafico è un’immagine, con l’aggiunta di una didascalia al di sotto di essa.
Inserendo una nuova diapositiva, PowerPoint selezionerà automaticamente l’ultimo layout scelto. È anche possibile, spendendo un po’ più di tempo, partire da una presentazione vuota e adattare un layout alle nostre esigenze specifiche.