Chi non conosce i comodi pulsanti che fanno capolino ormai dalle barre di tutti gli applicativi moderni, web application comprese? Excel, in questo, non fa eccezione e nemmeno economia vista la sterminata mole di pulsanti esistenti per ogni bisogno e necessità.
In pochi sanno, tuttavia, che è possibile personalizzarli modificandone l’aspetto e le funzioni.
Nell’ipotesi che non dovessimo trovare quello giusto nella sterminata gamma di quelli che l’applicativo ci mette a disposizione, aggireremo il problema in questo modo:
Dal menu Strumenti | Personalizza… apriremo la maschera di accesso alle funzioni di personalizzazione dei menu di Excel; dalla scheda Comandi selezioneremo la categoria Macro.
Nel riquadro Comandi selezioniamo e trasciniamo su una delle barre dei menu il Pulsante personalizzato.
A questo punto sarà sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante per rendere disponibile il menu per la modifica dello stesso.
Potremo modificarne l’icona, magari incollandone una precedentemente creata, assegnare un collegamento ipertestuale e assegnare una macro capace di elaborare velocemente una serie di azioni precedentemente preparate. Una procedura semplice, utile che vi aiuterà a velocizzare di molto il vostro lavoro.