Outlook 2007 non è una scheggia!

di Stefano Ferrario

Pubblicato 16 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Outlook 2007, soprattutto con Windows Vista, è davvero un chiodo e purtroppo non sono l’unico a dirlo; basta bazzicare in qualche blog, forum o community per rendersi conto che le potenzialità sono nulla senza velocità!

Un vero peccato per il programma di posta elettronica più usato al mondo, soprattutto considerando il fatto che Office System 2007 è davvero un bel prodotto.

Il nuovo Outlook rispetto alla versione 2003 ha rinnovato la grafica (caratteri molto più leggibili, colori più vivi, interfacce calendario, note, ecc), ha introdotto la nuova barra degli strumenti chiamata Ribbon che consente di accedere a tutte le funzioni delle email da una pannello molto più usabile, nuova anche la gestione dei contatti, i feed RSS, l’anteprima degli allegati, e molto altro ancora, ma le prestazioni sono notevolmente calate; facciamo finta che sia normale per l’età che ha, ormai più di 10 anni che trasformati in età informatica sono circa 100 anni!

Esistono una serie di soluzioni per arrivare alla velocità di Outlook 2003 dopo 2 anni di utilizzo:

  • disinstallare l’add-in Business Contact Manager
  • scaricare ed installare la patch ufficiale Microsoft che migliora le prestazioni sui file .PST di grosse dimensioni
  • sui PC Dell con installato Media Direct, disabilitare l’Outlook Setup Add-in (Instant Office add-in by Cyberlink)
  • rinominare o eliminare i file outcmd.dat, extend.dat, views.dat e frmcache.dat. Outlook li ricreerà se necessario
  • creare un nuovo file .PST, benché identico all’originale fila meglio

Resta comunque il fatto che, per mia personale esperienza, Outlook 2007 con tutte queste modifiche va ancora un po più lento del suo predecessore Outlook 2003. Rimaniamo in attesa del primo service pack, come sempre…