Disegni e immagini con Microsoft Excel 2007

di Gianfranco Budano

Pubblicato 1 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

logo PMI+ logo PMI+

Chi ha detto che Microsoft Excel è solo un foglio di calcolo? Ebbene, chiunque abbia un’opinione tradizionale di questa applicazione dovrà rivedere le proprie considerazioni con la nuova versione di Excel. Vediamo ad esempio come se la cava il gioiellino Microsoft con disegni e immagini.

Già la precedente versione del noto foglio di calcolo consentiva di inserire immagini nel foglio; con Excel 2007 si possono formattare immagini e realizzare eccezionali organigrammi: dalla toolbar, nel menu Insert, possiamo scegliere fra Image, Clip Art, Shapes e SmartArt.

Cliccando su Image e selezionando l’immagine che si intende importare, quest’ultima sarà visibile e al solito ridimensionabile. Ora però è anche possibile applicare effetti all’immagine da Format | Picture Effects ? Preset, Shadow, Reflection, ecc. Il programma, prima di applicare la selezione scelta, ci mostra un’anteprima di come sarà l’immagine ritoccata.

Non meno rilevante è la possibilità di ridurre le dimensioni in pixel dell’immagine tramite Format | Compress Pictures | Options, scegliendo la compressione desiderata a seconda dell’uso che si intende fare dell’immagine: stampare, inviare via e-mail, ottimizzare per il Web o videoproiezione. Da Format | Recolor è anche possibile ritoccare i colori dell’immagine, conferendole una dominante, grazie ad una serie di variazioni su: colore, luminosità, contrasto, con l’aggiunta di poter selezionare un’area da modificare qualora non si voglia intaccare l’intera immagine.

Insomma, Excel non è un programma di fotoritocco ovviamente, tuttavia consente di non ricorrere a Photoshop per le operazioni basilari di sistemazione delle immagini.