Gli organigrammi non erano il pezzo forte di Excel, non fosse altro che per un approccio estetico piuttosto discutibile. La versione 2007 di Excel però ha corretto questa pecca e ci propone un modo semplice ed elegante per creare organigrammi.
Dal menu Insert, selezioniamo SmartArt | Hierarchy e scegliamo la forma dell’organigramma che più ci aggrada, ad esempio Organisation Chart. Sul foglio di lavoro apparirà un grafico ripartito in due aree: una per il testo da inserire nell’organigramma e l’altra con il risultato finale delle nostre operazioni.
L’area a sinistra relativa alla manipolazione del testo può essere nascosta tramite Text Pane in SmartArt Tools | Design.
In quest’ultimo percorso, che si rende visibile automaticamente sulla toolbar quando si clicca sul grafico, troviamo inoltre le opzioni di inserimento di altre voci nell’organigramma e la possibilità di scegliere la posizione dei singoli chart: attraverso Add Shape aggiungiamo un riquadro, da Promote e Demote settiamo la posizione della casella e la relativa dipendenza; da Layout decidiamo la forma dell’organigramma; da Change Color modifichiamo i colori dell’organigramma e a seguire, con anteprima disponibile, tutti gli effetti di rilievo, ombreggiatura e manipolazione 3D che vorremmo per la nostra creazione.
Non siete ancora soddisfatti? Bene, andate nel menu SmartArt Tools | Format e per ogni Pane dell’organigramma definite il carattere, il colore, la forma, il contenuto, l’effetto del carattere e del riquadro. Va meglio ora? Ok, siete pronti allora per realizzare anche il vostro albero genealogico!