Quali competenze servono per trovare lavoro tra gli annunci online? Lo rivela LinkedIn nella speciale classifica delle 25 abilità più ricercate sul social network nel 2013, oltre la metà dei quali legate al settore tecnologico. Sul podio delle professionalità più richieste c’è l’attività di Social Media Marketing seguita da Mobile Development e Cloud and distributed computing.
I trend principali che emergono da questa ricognizione: in primis, le competenze relative al settore IT sono molto apprezzate e lo sviluppo di curricula in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) rappresenta un fattore chiave e una priorità per i paesi che affrontano la competizione globale.
A seguire: alla luce dei risultati dell’indagine viene fuori anche l’importanza del management dei dati, aspetto centrale di una società data-driven come quella attuale con aziende che cercano di archiviarli, recuperarli e interpretarli al meglio per non restare sopraffatte da questa valanga di informazioni.
Infine, la’ltro elemento che emerge è che le imprese stanno cercando di crescere. La ricerca di figure relative a recruiting, business developement e strategic planning ne è la riprova. Dobbiamo ben sperare per il 2014?