Cresce in Italia l’e-Commerce (registrando un +18% rispetto al 2012) ma ancor di più il Mobile Commerce, segnando un aumento strepitoso a +255%. Sono i dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentati in occasione del convegno “Mobile e multicanalità : una svolta per l'eCommerce in Italia?”.
In breve, gli acquisti via smartphone passano da 144 milioni a 510 milioni di euro mentre quelli via tablet raggiungono 1 miliardo di euro. In percentuale, il valore aggregato è del 12% sul totale e-Commerce. Commercio elettronico che, considerate le vendite da siti con operatività in Italia, vale 11,3 miliardi di euro (a livello globale il giro d’affari è 889 miliardi) con un incremento del valore dell’acquistato online di +15% grazie anche alla crescita del numero di compratori online che arrivano a quota 14 milioni di unità (erano 12 nel 2012, in due anni la crescita è del 55%). Tra i settori che più beneficiano di questo sviluppo, in prima posizione troviamo l'Abbigliamento con un +30% e l’Informatica ed Elettronica di Consumo che, trainata da marketplace e grandi retailer, segna un aumento del 20% circa rispetto al 2012. In tono minore l’andamento di Editoria, Musica e Audiovisivi (+6%), malgrado le performance di alcuni player. In generale, i Servizi contano in misura del 61% delle vendite. L’Italia resta però il paese in Europa a più bassa penetrazione dell’e-Commerce sul totale delle vendite Retail, pari al 3% nel 2013 (2,6% nel 2012). Nei paesi più maturi (Gran Bretagna, USA, Corea e Giappone) questa percentuale oscilla tra il 10 e il 14%.
CCNL Dirigenti Industria rinnovato: crescono compensi e tutele
Rinnovo CCNL dirigenti Industria: aumenti retributivi, welfare potenziato, tutela della genitorialità e nuove misure per contrastare molestie di genere e promuovere la parità nelle aziende.
ADI e SFL: parte il Bonus assunzioni per i datori di lavoro
Modello e procedure per chiedere la decontribuzione sulle assunzioni dei percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro.
Decreto Flussi 2025: guida completa e documenti per la domanda
Decreto Flussi: come presentare domanda, i documenti, step, scadenze e tutte le procedure per ottenere il nulla osta al lavoro per i lavoratori stranieri.
Bonus Natale per 4 milioni di dipendenti: esempi pratici, caso per caso
Bonus Natale ai dipendenti con figlio a carico e reddito fino a 28mila euro ma per le coppie spetta a uno solo dei due genitori: i tre casi possibili.
Pensioni di dicembre: calendario pagamenti e cedolino online con mensilità e bonus aggiuntivi
Cedolino pensione di dicembre più ricco per i pensionati: in arrivo rimborsi IRPEF, tredicesima e in alcuni casi anche Bonus 155 euro e quattordicesima.
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Bonus Natale: fac-simile aggiornato per la domanda al datore di lavoro
Un modello di domanda con i requisiti aggiornati per fare domanda di Bonus Natale per figli a carico se si è dipendenti di un datore di lavoro privato.