Sono dati terrificanti quelli diffusi dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa sulla situazione delle PMI romane. Secondo un’indagine dell’associazione, nel I° semestre dell’anno sono crollati ordini (-32,3%) e fatturato (-40,8%). L’unico segno positivo viene dall’Export (+22,3%) ma dovuto quasi esclusivamente al settore farmaceutico. Una situazione che pesa sulle prospettive future: secondo il 21,4% delle imprese del Lazio, tre su dieci chiuderanno nel corso del 2013, mentre per il 18,6% la fine corsa segnerà il destino di cinque imprese su dieci. Il 4,1% del campione appare catastrofista, prevedendo una chiusura generalizzata: dieci imprese su dieci.
La stretta sul credito si fa sentire. Per la CNA, circa quindici imprese su cento che un anno e mezzo fa avevano un prestito, l’hanno perso. Negli ultimi tre anni il credito alle PMI si è ridotto progressivamente. Nel 2011 aveva credito il 56,8% delle PMI del territorio, nel 2012 il 49,6%, a inizio 2013 si sfiorava quota 47% (47,3%). D’altra parte le aziende che ottengono credito fanno sempre più fatica a rimborsarlo. Le imprese si lamentano dei troppi adempimenti burocratici che gravano sull’impresa, cui il 17,5% si dice costretto a dedicare tre mesi l’anno, ma grande è anche il fardello della tassazione sul reddito e dei contributi sul lavoro. Stante la situazione investire è difficile e solo il 15,7% prevede di farlo entro la fine dell’anno. Per la CNA, che propone più semplificazione, più innovazione e più coinvolgimento dei giovani, la ripresa dovrebbe avvenire nel biennio 2014-2015. Ma attenzione perché potrebbe essere senza lavoro. => Leggi tutti gli incentivi per le PMI del Lazio
CCNL Dirigenti Industria rinnovato: crescono compensi e tutele
Rinnovo CCNL dirigenti Industria: aumenti retributivi, welfare potenziato, tutela della genitorialità e nuove misure per contrastare molestie di genere e promuovere la parità nelle aziende.
ADI e SFL: parte il Bonus assunzioni per i datori di lavoro
Modello e procedure per chiedere la decontribuzione sulle assunzioni dei percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro.
Decreto Flussi 2025: guida completa e documenti per la domanda
Decreto Flussi: come presentare domanda, i documenti, step, scadenze e tutte le procedure per ottenere il nulla osta al lavoro per i lavoratori stranieri.
Bonus Natale per 4 milioni di dipendenti: esempi pratici, caso per caso
Bonus Natale ai dipendenti con figlio a carico e reddito fino a 28mila euro ma per le coppie spetta a uno solo dei due genitori: i tre casi possibili.
Pensioni di dicembre: calendario pagamenti e cedolino online con mensilità e bonus aggiuntivi
Cedolino pensione di dicembre più ricco per i pensionati: in arrivo rimborsi IRPEF, tredicesima e in alcuni casi anche Bonus 155 euro e quattordicesima.
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Bonus Natale: fac-simile aggiornato per la domanda al datore di lavoro
Un modello di domanda con i requisiti aggiornati per fare domanda di Bonus Natale per figli a carico se si è dipendenti di un datore di lavoro privato.