Federalimentare e Sistemi Formativi Confindustria, con il finanziamento di Fondimpresa, e il partenariato tecnico dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e dell'Istat, lanciano TASTE (Tecniche per l'Analisi dei conSumi e lo sviluppo dell'inTernazionalizzazione), progetto di formazione nato per rispondere alle esigenze delle imprese dell'agroalimentare, specialmente PMI. Il suo scopo principale è cercare di fornire strumenti per formare personale specializzato in grado di comprendere meglio l'andamento dei consumi e le peculiarità dei comportamenti d'acquisto tramite un'analisi delle dinamiche sui territori nazionali e internazionali.
Il settore alimentare, prima filiera economica italiana e seconda industria manifatturiera del paese dopo quella metalmeccanica con una stima di fatturato per il 2013 di 132 miliardi, un export di 27 miliardi e un saldo commerciale positivo di oltre 7 miliardi, richede maggiori competenze nei temi del largo consumo e dell’internazionalizzazione. Il progetto sarà strutturato in tre macro-aree di intervento, la prima dedicata allo sviluppo delle competenze per l'avvio di processi di internazionalizzazione, con particolare attenzione alle pmi e riferimento ai mercati extraeuropei che risultano più ampi e dinamici come l'Asia Mediorientale, l'Estremo Oriente e l'America Latina; la seconda alla specializzazione nelle analisi di mercato; la terza all'adeguamento delle competenze in materia di gestione integrata qualità -ambiente-sicurezza. TASTE prevede 3.977 ore di formazione complessiva, coinvolge 800 lavoratori provenienti da 104 aziende in 5 Regioni italiane – Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Campania – con la partecipazione di 7 società di servizi del sistema Confindustria.
CCNL Dirigenti Industria rinnovato: crescono compensi e tutele
Rinnovo CCNL dirigenti Industria: aumenti retributivi, welfare potenziato, tutela della genitorialità e nuove misure per contrastare molestie di genere e promuovere la parità nelle aziende.
ADI e SFL: parte il Bonus assunzioni per i datori di lavoro
Modello e procedure per chiedere la decontribuzione sulle assunzioni dei percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro.
Decreto Flussi 2025: guida completa e documenti per la domanda
Decreto Flussi: come presentare domanda, i documenti, step, scadenze e tutte le procedure per ottenere il nulla osta al lavoro per i lavoratori stranieri.
Bonus Natale per 4 milioni di dipendenti: esempi pratici, caso per caso
Bonus Natale ai dipendenti con figlio a carico e reddito fino a 28mila euro ma per le coppie spetta a uno solo dei due genitori: i tre casi possibili.
Pensioni di dicembre: calendario pagamenti e cedolino online con mensilità e bonus aggiuntivi
Cedolino pensione di dicembre più ricco per i pensionati: in arrivo rimborsi IRPEF, tredicesima e in alcuni casi anche Bonus 155 euro e quattordicesima.
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Bonus Natale: fac-simile aggiornato per la domanda al datore di lavoro
Un modello di domanda con i requisiti aggiornati per fare domanda di Bonus Natale per figli a carico se si è dipendenti di un datore di lavoro privato.