LinkedIn ha realizzato un’infografica che fotografa fino a che punto nell’era 2.0 sia cambiato il modo in cui i datori di lavora cercano, trovano e assumono nuovo personale. I social network appaiono le fonti primarie di informazioni di rectuiting, con una percentuale di utilizzo che passa dal 20% del 2011 al 26% del 2012, per arrivare al 37% nell’anno in corso. Il profilo pubblicato su Internet assume quindi una profonda valenza sia per chi cerca lavoro sia per chi assume. => Vai agli annunci di lavoro
Chi seleziona i profili dei candidati può oggi contare su di un numero generalmente piuttosto elevato di informazioni: competenze, talenti, hobby ed esperienze, supportate da materiale multimediale (articoli, video e slideshow). A livello globale, il 23% delle imprese e organizzazioni sfrutta questi dati a disposizione nei processi di assunzione, valore che nel caso dell’Italia è del 16%; superano la media nazionale il Brasile (27%), la Spagna (27%), il Canada (29%), Asia e India, rispettivamente al 37 e 52%. Il fattore Mobile sembra infine influenzare anche le attività di reclutamento: ben l’87% delle aziende sta attualmente investendo per potersi collegare a nuovi candidati anche in movimento. Per approfondire, guarda l’Infografica LinkedIn
CCNL Dirigenti Industria rinnovato: crescono compensi e tutele
Rinnovo CCNL dirigenti Industria: aumenti retributivi, welfare potenziato, tutela della genitorialità e nuove misure per contrastare molestie di genere e promuovere la parità nelle aziende.
ADI e SFL: parte il Bonus assunzioni per i datori di lavoro
Modello e procedure per chiedere la decontribuzione sulle assunzioni dei percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro.
Decreto Flussi 2025: guida completa e documenti per la domanda
Decreto Flussi: come presentare domanda, i documenti, step, scadenze e tutte le procedure per ottenere il nulla osta al lavoro per i lavoratori stranieri.
Bonus Natale per 4 milioni di dipendenti: esempi pratici, caso per caso
Bonus Natale ai dipendenti con figlio a carico e reddito fino a 28mila euro ma per le coppie spetta a uno solo dei due genitori: i tre casi possibili.
Pensioni di dicembre: calendario pagamenti e cedolino online con mensilità e bonus aggiuntivi
Cedolino pensione di dicembre più ricco per i pensionati: in arrivo rimborsi IRPEF, tredicesima e in alcuni casi anche Bonus 155 euro e quattordicesima.
Annunci di lavoro: tutte le offerte per la stagione natalizia
Pioggia di offerte di lavoro in vista del Black Friday, del Natale e dei saldi di gennaio 2025: ecco le aziende e i settori che cercano personale.
Bonus Natale 2024: online le nuove istruzioni per l’indennità una tantum
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che chiarisce i nuovi requisiti per l’accesso al Bonus Natale, in arrivo a dicembre con la Tredicesima.
Bonus Natale: fac-simile aggiornato per la domanda al datore di lavoro
Un modello di domanda con i requisiti aggiornati per fare domanda di Bonus Natale per figli a carico se si è dipendenti di un datore di lavoro privato.