DL Lavoro: novità  per Srls e Srlcr

di Nicola Santangelo

Pubblicato 18 Luglio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

logo PMI+ logo PMI+

Una novità  particolarmente interessante introdotta dal decreto Lavoro è quella relativa alle nuove forme societarie. In particolare il DL n. 76 del 28 giugno 2013 abroga le Srl a capitale ridotto e non pone più alcun limite per poter costituire una società  a responsabilità  limitata semplificata. Stop, quindi, al limite dei 35 anni previsto inizialmente per aprire una società  con capitale sociale di un solo euro.

=>Leggi anche Dl Lavoro: tutti gli incentivi approvati dal Governo

Da quest'anno la società  a responsabilità  limitata semplificata può essere costituita anche da soci di età  superiore a 35 anni. Il DL Lavoro ha, infatti, modificato il comma 1 dell'articolo 2463 del codice civile e abrogato il comma 4 relativo al divieto di cedere quote a soggetti over 35. Soppresso anche l'obbligo di scegliere gli amministratori fra i soci e le società  a responsabilità  limitata a capitale ridotto introdotta nel nostro ordinamento lo scorso anno.

=> Scopri come costituire una società  a responsabilità  limitata semplificata

Per effetto del decreto la Srls rimane l'unico tipo di società  a responsabilità  limitata con capitale sociale al di sotto del limite ordinario di 10.000 euro e può essere costituita da persone fisiche di qualsiasi età . Gli amministratori delle società  non dovranno più essere necessariamente soci ma possono essere anche estranei alla compagine sociale.

L'atto costitutivo della Srls deve essere redatto per atto pubblico in conformità  al modello standard di cui al Dm 138 del 23 giugno 2012. In particolare deve indicare le generalità  dei soci, la denominazione sociale contenente l'indicazione di società  a responsabilità  limitata semplificata e l'ammontare del capitale sociale di almeno un euro e, comunque, inferiore a 10.000 euro.

Nel caso di costituzione di una Srls, l'atto costitutivo e l'iscrizione nel registro delle imprese sono esenti da diritti di bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili. Questi ultimi restano dovuti se il notaio piuttosto che usare l'atto costitutivo standard ne utilizza uno su misura.

Le Srl a capitale ridotto iscritte nel registro delle imprese sono automaticamente riqualificate a società  a responsabilità  limitata semplificata.