L'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano presenta ormai da tempo uno spaccato dell’e-commerce italiano, dalle forti potenzialità e con ottime prospettive di crescita.
=> Leggi le migliori strategie di e-commerce
In Italia, il fatturato 2012 è stato di oltre 11 miliardi di euro.
Tuttavia, solo il 34% degli Italiani che navigano online effettua acquisti online, contro percentuali decisamente più elevate nel resto d’Europa: 90% UK, 87% Germania, 79% Francia e 52% Spagna.
Dunque, le maggiori potenzialità di crescita si trovano proprio in Italia.
Per quanto riguarda gli acquisti in mobilità , il 20% degli italiani effettua abitualmente acquisti online, contro il 61% della Gran Bretagna, il 38% della Germania, il 31% della Francia e il 27% della Spagna.
Anche in questo caso le potenzialità di crescita in Italia appaiono decisamente elevate.
Quali sono le principali barriere all’e-commerce?
In Italia prevale nettamente l’impossibilità di poter toccare di persona la merce (40%), seguita dalla necessità di utilizzare pagamenti elettronici (31%), il timore di non ricevere il prodotto (27%), possibili complicazioni nel recesso (26%), costi di spedizione elevati (18%) e procedure poco chiare per la restituzione della merce (23%).
=> Scopri come l’e-Commerce nel 2013 sta trainando la ripresa in Italia
Quali le modalità di pagamento preferitedagli italiani?
Carta di credito prepagata o ricaricabile (48%), PayPal (43%), pagamento alla consegna (31%) e bonifico bancario (online) 16%.
=>Scopri perché non decolla l’Agenda Digitale
Le potenzialità di crescita per l’e-commerce in Italia ci sono e la politica può fare molto per contribuire:
- ripristinare l’Agenda Digitale Italiana, in piena crisi di identità ;
- modernizzare le infrastrutture e promuovere la crescita culturale e digitale;
- creare consapevolezza tra i soggetti penalizzati da digital divide (piccole imprese, cittadini, lavoratori);
- politiche industriali a favore dell'e-Commerce, dell'e-Business e delle transazioni elettroniche anche mobili.