L’e-commerce può salvare le aziende dalla crisi

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 19 Giugno 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

logo PMI+ logo PMI+

Non sembra intenzionata ad arrestarsi la crescita dell’e-commerce, strumento sempre più utilizzato dalle PMI per potenziare il loro business. In crescita anche gli investimenti nel web 2.0 (HTML5, PHP, CSS , jQuery e altre), tecnologie 3D e social media.

=> Scopri le migliori strategie di e-Commerce

Lo rivela la ricerca Freelancer.com Fast 50, condotta su oltre 13.000 progetti di lavoro pubblicati online dalla stessa piattaforma di outsourcing, che analizza i trend delle professionalità  più richieste.

Il settore dell’e-commerce vede un incremento del 19% nell’ultimo trimestre 2013, con sempre più PMI coinvolte in progetti di commercio elettronico; un vero e proprio boom che sta mettendo sempre più alle strette i negozi tradizionali, costretti a ricorrere ad offerte sempre più allettanti nel tentativo di arginare il flusso dei clienti verso i negozi online.

=> Leggi di come l’e-Commerce stia trainando la ripresa in Italia

La situazione che si sta via via concretizzando vede infatti i negozi tradizionali sempre più come una sorta di vetrine dove i consumatori possono osservare e provare i prodotti per poi acquistarli online a prezzi più vantaggiosi.

Il successo dell’e-commerce è confermato dal sempre crescente utilizzo di Magento – una piattaforma open source utilizzata per la creazione di negozi virtuali – che nel primo trimestre è cresciuto del 14%, e dei prodotti realizzati per offrire la gestione dei cosiddetti carrelli virtuali, che mostrano un +18%.

=> Scopri i 5 consigli per un e-commerce di successo

La tecnologia alla base dell’e-commerce è oramai matura e accessibile, motivo per cui sempre più aziende decidono di salire sul treno del commercio elettronico. Come accennato, le tecnologie alla base del web 2.0 continuano infatti a crescere e nell’ultimo trimestre le percentuali di crescita sono state: HTML5 +20%, CSS +15%, PHP +9%, jQuery +7%, MySQL +3% e WordPress +20%.

Cresce anche il settore delle tecnologie 3D, con prodotti sempre più efficaci ed economici (si parla di prezzi scesi da 20.000 a 1.000 dollari) che assieme ad una crescente diffusione di software open source hanno saputo accendere gli entusiasmi di aziende e consumatori.