Quali sono le competenze e capacità necessarie per avere successo nelle industrie culturali e creative e come trasmetterle ai giovani?
E’ la domanda alla basa del progetto Educckate , nato per rafforzare la collaborazione tra università e imprese che operano in questi settori.
=> Scopri anche il Progetto “Un designer per le imprese”
Il progetto Educckate, nato da un consorzio di undici partner a cui fa capo lo University College di Londra, intende partire del know-how degli imprenditori da trasmettere in modo efficace al mondo accademico.
A tale scopo, il Consorzio ha creato un questionario che intende coinvolgere imprenditori e mentori del settore, affinché condividano la loro esperienza di successo. Il materiale così raccolto servirà ad identificare le competenze e le capacità necessarie per affermarsi in questi settori.
Il progetto prevede la creazione finale di un training package che sarà messo a disposizione non solo degli studenti che intendono prepararsi al meglio in previsione di una futura attività , ma anche dei mentori coinvolti nel progetto.
=> Leggi come l’Università di Firenze sia al primo posto in Italia tra gli spin-off
Può partecipare al progetto qualsiasi imprenditore e/o un mentore nel settore, attraverso la compilazione di un questionario a scelta multipla composto da 18 domande, entro e non oltre il 31 Maggio 2013.
Ovviamente, il numero di adesioni influenzerà direttamente la qualità del pacchetto finale, quindi il Consorzio chiede agli imprenditori/mentori la massima partecipazione e coinvolgimento.
E’ possibile aderire al progetto anche in qualità di Organizzazione Partner associata, contattando il Consorzio materiahub.