Nel Decreto Sblocca Italia (=> scarica la Bozza), approvato dal Consiglio dei Ministri dei giorni scorsi, trova posto anche un nuovo Conto Termico semplificato, che dovrebbe arrivare entro il 31 dicembre 2014.
=> Online il Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica 2014
Tra le novità del Conto Energia Termico, ovvero degli incentivi destinati alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed i piccoli interventi di efficienza energetica (finora regolati dal DM 28 dicembre 2012), citiamo la modulistica predeterminata accessibile online, la semplificazione delle procedure e i nuovi meccanismi di erogazione delle agevolazioni, oltre allo sblocco dei fondi non ancora utilizzati proprio per la farraginosità delle norme. Nella bozza provvisoria dello Sblocca Italia è infatti previsto che entro la fine dell’anno il Ministero dello Sviluppo Economico emani una serie di decreti per regolare le nuove modalità per l’erogazione degli incentivi.
=> Governo Renzi: calendario riforme e bozza Sblocca Italia
Ad anticipare l’introduzione di tali facilitazioni per gli impianti di riscaldamento è stato lo stesso Governo durante la conferenza a margine del CdM che ha approvato il Decreto Sblocca Italia, nell’ottica generale di snellire le procedure e la burocrazia in Italia per far ripartire l’economia.