Pubblicato il Rapporto EAA (Agenzia Europea per l’Ambiente) sulle strategie di sostenibilità nazionali attuate nei paesi Ue a tutela dell’Ambiente. Un documento ad uso dell’Unione Europea per la valutazione e la programmazione delle politiche comunitarie.
I contenuti sono articolati in quattro aree.
Inoltre, l’Italia ha realizzato una sezione sull’impatto dei cambiamenti climatici nelle Alpi e una descrizione dell’approccio del Belpaese ai prodotti biologici.
Un parte significativa del rapporto è rivolta alle valutazioni sugli aspetti generali del contesto ambientale, evidenziando le attività che l’Europa ha perseguito in questo settore. Tra i concetti fondamentali vengono enucleati attraverso grafici e tabelle quelli di cambiamento climatico, biodiversità e inquinamento.
Inoltre vengono individuate le tendenze globali rilevanti per l’ambiente europeo, con l’obiettivo di definire le strategie relative alla politica ambientale per i prossimi anni, insieme ad una stima sul prossimo futuro.
Di estremo interesse le valutazioni riferite e affidate ai 32 Stati membri dell’Agenzia e ai 6 cooperanti, che copre gli aspetti generali e specifici dei territori, insieme agli aspetti socio-economici e alla loro evoluzione.