La Regione Friuli-Venezia Giulia concede finanziamenti agevolati alle imprese agricole per favorire l’aggregazione di attività di produzione primaria e di trasformazione di prodotti agricoli: reti di PMI del settore finalizzate alla creazione di sistemi agro-energetici basati sull’utilizzo di biomasse di origine vegetale e animale.
=> Legg i bandi per le imprese agricole
Il bando è destinato alle imprese agricole operative sul territorio, beneficiarie di finanziamenti agevolati caratterizzati da una copertura massima dei costi pari al 30% e non superiore a 200mila euro.
Prestiti agevolati
I finanziamenti concessi alle imprese possono avere una durata massima di 10 anni e sono erogati in regime de minimis. Sono finanziabili gli interventi relativi al versamento o aumento del capitale delle società che gestiscono impianti di produzione di energia alimentati prevalentemente da prodotti agricoli o biomasse e con potenza non superiore ad un megawatt.
=> Piano salva-imprese in Friuli
Come ottenere i prestiti
Per richiedere i finanziamenti è necessario presentare la domanda in qualsiasi momento direttamente agli Uffici regionali e alla Banca convenzionata prescelta. Il bando e la modulistica sono pubblicati sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.