Sviluppare metodologie e modelli green significa non soltanto impegnarsi per ridurre l’impatto ambientale ma anche sperimentare nuovi modi, sostenibili e propositivi, di fare business. Allo stesso tempo, il connubio con l’applicazione di nuove tecnologie innovative, capaci di accrescere la competitività delle Pmi anche in ottica green, è garanzia di risparmio, qualità ed efficienza.
Questi sono gli spunti di riflessione del SIF 2010 (Sustainability International Forum), uno degli eventi sulla sostenibilità più attesi dell’anno, per questa edizione propone un appuntamento doppio: 30 settembre e 1 ottobre a Roma.
Novità interessante di questa edizione è il Premio SIF, assegnato al progetto sostenibile con il più alto impatto migliorativo sulla vita di tutti i giorni: sono invitati a partecipare sia gli imprenditori provenienti dal mondo aziendale sia esponenti istituzionali.
Gli interventi previsti nel corso della manifestazione comprendono importanti relatori internazionali, come Michael Braugart, autore di testi sui prodotti ciclabili al 100% e John A. Caslione, autore di testi sullo sviluppo sostenibile.
A questi si affiancheranno i contributi delle istituzioni locali e centrali, con il compito di promuovere e l’economia sostenibile illustrando esempi di applicazione eccellenti.