Sostenibilità, le Pmi aiutano l’ambiente e riducono la CO2

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 18 Giugno 2010
Aggiornato 23 Febbraio 2012 10:31

logo PMI+ logo PMI+
Le Pmi possono aiutare l'ambiente dematerializzando ed investendo i risparmi in progetti di forestazione delle città italiane. Lo dice Indica, la società specializzata in sistemi di green management

Sempre più imprese scelgono di intraprendere la strada del green IT, sia attraverso progetti di riduzione diretta delle emissioni, sia con interventi gestionali a lungo termine. Soprattutto le Pmi negli ultimi anni hanno trovato il giusto compromesso tra rispetto ambientale e investimenti, spesso grazie ad iniziative istituzionali e private che agevolano l’adozione delle tecnologie più innovative.

Molti gli interventi sui processi e gli asset principali presenti nelle aziende, iniziando dalla dematerializzazione e quindi dal minore utilizzo di documentazione cartacea, fino ad arrivare ad una forte riduzione delle emissioni ed all’applicazione di progetti di forestazione urbana.

Nell’ambito dei progetti di piantumazione,Indica S.r.l è una delle società in grado di supportare le Pmi che vogliono quantificare in modo oggettivo i risultati dei propri percorsi di rispetto ambientale.

Nello specifico, l’azienda ferrarese, specializzata in contabilità ambientale e sistemi di green management, mette a disposizione un sistema sperimentale capace di gestire completamente il ciclo di vita dei progetti di piantumazione delle Pmi.

Il sistema, già certificato da Bureau Veritas Italia e sperimentato in diverse realtà imprenditoriali, promuove la trasparenza e la tracciabilità in tutte le fasi del processo, garantendo una prima fase di dematerializzazione interna, i cui risparmi vengono utilizzati per finanziare nuove aree verdi nelle città italiane.