La Camera di Commercio di Rovigo promuove le iniziative delle imprese del territorio mirate a potenziare l’efficienza energetica nell’ottica di migliorare la sostenibilità ambientale: in collaborazione con la Provincia, Polesine Innovazione e le associazioni di categoria, la CCIAA istituisce un premio destinato alle PMI e agli studi professionali che hanno realizzato o portato a termine progetti basati sul risparmio energetico dal 1 gennaio 2012 al 30 settembre 2013. (=> Leggi a guida all’efficienza energetica nelle PMI)
Gli interventi devono essere inerenti alla realizzazione di nuovi edifici o alla riqualificazione di unità esistenti attraverso la realizzazione di migliorie in chiave ambientale (riduzione di consumi energetici, innovazione tecnologica o riduzione dell’impatto ambientale). Il premio consiste in un contributo in denaro pari a 1500 euro destinato al primo classificato: è previsto anche un contributo minore per il secondo posto pari a 500 euro). I primi tre progetti selezionati riceveranno, inoltre, una targa di riconoscimento oltre alla visibilità ottenuta attraverso le iniziative di comunicazione previste dalla Camera di Commercio. Le domande per partecipare al premio devono essere inviate entro il 30 settembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito di Polesine Innovazione. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.