Sostenere gli investimenti delle imprese agricole mirati alla realizzazione di impianti fotovoltaici o eolici: questo il fine del nuovo bando promosso dal Gal Fior d’olivi nella Provincia di Bari, destinato agli imprenditori agricoli attivi nei Comuni di Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo. I contributi possono coprire le spese necessarie per rendere funzionanti impianti di minieolico con aereo generatori caratterizzati da una potenza compresa tra i 3 kw e i 200 kw, e impianti fotovoltaici da collocare come copertura di serre già realizzate o su edifici sede dell’azienda agricola (=> Leggi tutti i bandi per il fotovoltaico).
Gli incentivi, che consistono in un contributo in conto capitale fino al 40% della spesa e non superiore a 210mila euro, potranno essere utilizzati per l’acquisto di attrezzature come anche per la produzione e la vendita di energia solare o prodotta da impianti eolici purché con potenza complessiva pari a 0,65 MW. Sono anche ammesse altre tipologie di spesa relative a consulenze specifiche, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze. Le domande possono essere inviate a partire dal 18 al 30 settembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito del Gal Fior d’olivi. =>Scopri le novità sugli incentivi alle rinnovabili
Energia green: SENEC, partner delle aziende con soluzioni per ogni esigenza
SENEC Italia offre soluzioni a 360° per l’autosufficienza energetica, sia alle imprese che agli installatori.
Rinnovabili e CER: al via gli sportelli operativi per cittadini e imprese
Supporto locale per la transizione energetica con gli sportelli operativi e tecnici per sostenere rinnovabili, comunità energetiche e autoconsumo.
Enel dalla parte delle imprese: energia green e supporto per accedere al Piano Transizione 5.0
Enel guida le imprese nel percorso verso la sostenibilità semplificando l’accesso agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0: supporto, consulenza e soluzioni concrete per ottenere risparmio e innovazione.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Cessata attività: il Superbonus non si perde
I Crediti d’imposta da Superbonus nel Cassetto Fiscale delle Partite IVA si possono usare in compensazione personale in caso di cessazione dell’attività.
Aggiornamento rendite catastali: per chi scatta il nuovo obbligo
Chi ha fruito di agevolazioni edilizie e Superbonus deve aggiornare i dati catastali dell’immobile se il valore è aumentato: come calcolarlo e procedere per evitare sanzioni.
Incentivi Transizione 5.0: vantaggi e soluzioni per le imprese che si affidano a Enel
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per le imprese, che possono contare su un partner affidabile come Enel per superare le sfide imposte dalla doppia trasformazione energetica e digitale.
Bonus Fotovoltaico 2025: nuovi incentivi, costi e aliquote
Cambiano i bonus 2025 per le energie rinnovabili: guida a costi, incentivi e detrazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici domestici.