Il bando promosso dalla Regione Sicilia per favorire gli investimenti delle imprese nelle energie pulite non avrà nessuno sviluppo: il motivo, come spiega il dirigente dell’assessorato all’Energia Maurizio Pirillo, è la totale assenza di domande da parte delle PMI locali. Nonostante il fondo di 25 milioni di euro, infatti, le imprese siciliane non hanno aderito al bando aperto a marzo che imponeva un cofinanziamento iniziale ritenuto insostenibile considerata l’attuale crisi.
Per la Regione si tratta del terzo tentativo fallito, in questo caso impostato sulla concessione di incentivi alle aggregazioni di imprese che avrebbero dovuto presentare piani di investimento basati su un minimo di 15 milioni di euro e fino a un massimo di 40 milioni di euro, il 50% dei quali finanziati con le risorse regionali (=> Rinnovabili Sicilia: nasce il Registro regionale). L’impresa capofila, inoltre, avrebbe dovuto investire almeno 8 milioni di euro: si tratta di requisiti che hanno reso difficile l’adesione al bando delle attività imprenditoriali locali, come ha sottolineato Pirillo: «i bandi imponevano requisiti troppo selettivi. Le aziende che avessero ottenuto i fondi avrebbero dovuto cofinanziare l’investimento con importi quasi analoghi. E in questa fase di crisi il nostro sistema imprenditoriale non ha avuto la forza di investire». (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Superbonus a fondo perduto in scadenza: come fare domanda
Superbonus: domanda di contributo a fondo perduto per finire i lavori delle famiglie a basso ISEE: istruzioni e scadenze in vista della riforma 2025.
Niente tassa Superbonus sulle case ereditate
Sono escluse dall’imponibilità le plusvalenze che derivano dalla cessione di immobili ristrutturati con Superbonus ma acquisiti per successione.
Taglio Ecobonus e nuova stretta al Superbonus in Manovra 2025
La Manovra 2025 taglia Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, limitando il Superbonus ai lavori già deliberati: tutte le novità sulle agevolazioni edilizie.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Catasto: tasse e sanzioni per chi non aggiorna le rendite
Emersione rendite catastali con nuovo gettito IMU, tasse arretrate e sanzioni per gli adempimenti, controlli fiscali dopo il Superbonus e sugli immobili fantasma.
Rendite catastali dopo il Superbonus: aggiornamento automatico
Il Piano Strutturale di Bilancio rilancia la necessità di aggiornamento catastale per immobili ristrutturati con Superbonus: le anticipazioni di Giorgetti.