La Regione Sicilia ha istituito il Registro regionale delle fonti energetiche rinnovabili nel territorio, al quale è dedicato un articolo specifico del Decreto dell’Assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità 12 giugno 2013. => Rinnovabili: Sicilia vicina alla grid parity Il fine del Registro è quello di introdurre strumenti e azioni di monitoraggio degli obiettivi regionali in materia di utilizzo delle fonti rinnovabili, un sistema di controllo che si applica a tutti gli impianti di produzione di energia verde (sia termica sia elettrica) presenti nell’isola, ma anche ai titolari degli impianti stesi. Secondo la nuova normativa, infatti, i titolari degli impianti di produzione di energia (anche di quelli già in esercizio) devono provvedere – entro novanta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto – all’iscrizione presso il Registro regionale delle fonti energetiche rinnovabili. Entro il 1 maggio di ogni anno, inoltre, gli stessi titolari di impianti con potenza superiore ai 200kW devono comunicare l’energia prodotta l’anno precedente. => Piano energetico regionale per la Sicilia
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Bonus Sociali in bolletta sbloccati dopo i controlli GdF
Riparte la concessione dei Bonus sociali elettrici a favore di 9mila famiglie con l’erogazione di 1,7 milioni di euro sui 3,6 milioni rimasti.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: nuovi importi e requisiti
Bonus sociali in bolletta (elettrico, acqua e gas): a quanto ammontano gli sconti fino a dicembre, quali restano nel 2025 e come ottenerli.
Energia rinnovabile in azienda a chilometro zero con l’offerta SOLE di Repower
Sempre più aziende scelgono l’energia solare puntando sulla sostenibilità e generando notevoli risparmi economici: Repower mette a disposizione l’offerta SOLE, un unico punto di riferimento per la gestione del fotovoltaico industriale.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.