La Regione Toscana promuove la creazione del Fondo di garanzia per favorire gli investimenti delle imprese nella riqualificazione energetica degli edifici e nell’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
=> Rinnovabili: appello degli imprenditori al Governo
Il Fondo (il cui bando sarà pubblicato a breve) è a disposizione delle PMI, degli enti locali, delle aziende sanitarie, delle associazioni che svolgono attività assistenziali, culturali e ricreative senza fine di lucro oppure delle società sportive dilettantistiche, nonché delle persone fisiche.
È prevista la concessione d garanzie anche per finanziare gli interventi che prevedono l’installazione di impianti per l’energia pulita rimuovendo elementi in cemento amianto dalle coperture degli edifici, dai capannoni industriali e dalle aree a terra pubbliche o private.
Possono accedere al Fondo i soggetti che presenteranno progetti basati su una riduzione dei consumi energetici o la produzione di energia da fonti rinnovabili, purché gli interventi siano di pregio ambientale.
=> Rinnovabili: aumenta la produzione ma calano i consumi
La Garanzia (l’importo massimo garantito è pari a 500mila euro) viene rilasciata su finanziamenti che prevedano una durata non inferiore a cinque anni, e non superiore a venticinque.