Prende il via in Liguria il progetto europeo Sunsteen (Sustainable SMEs by means of Enterprise Europe Network), iniziativa promossa da Unioncamere Liguria e finalizzata a promuovere il miglioramento delle performances ambientali delle piccole e medie imprese.
=> Quinto Conto Energia: incentivi esauriti
A favore di trenta imprese liguri (selezionate in seguito a una consulenza preliminare) saranno infatti forniti servizi gratuiti di consulenza in materia di specifiche problematiche ambientali, nonché servizi di audit ambientale/energetico per verificare i margini di miglioramento e aumentare la redditività.
Sono previsti seminari inerenti la gestione ambientale, gestione dei rifiuti, nuove tecnologie, efficienza energetica, eco-innovazione ed eco-design, ai quali faranno seguito incontri bilaterali con i consulenti ambientali impegnati nel progetto.
Il progetto, che ha una durata di due anni, ha come destinatarie le imprese che appartengono al settore della produzione e lavorazione dei metalli, industria alimentare, produzione di apparecchiature elettriche/elettroniche, gestione dei rifiuti e industria chimica.
=> Ecobonus 65%: le novità del Decreto Efficienza Energetica
Le imprese che desiderano partecipare al progetto devono compilare il formulario online.
Maggiori informazioni sul progetto sono pubblicate sul sito di Unioncamere Liguria