Ridurre gli sprechi energetici è importante per l’ambiente e per le aziende, che si stanno sempre più orientando verso la cultura del risparmio e della produzione di energia pulita.
In questo contesto è stato avviato – promosso dalla Regione Lombardia – il progetto TREND volto a favorire la diffusione delle energie rinnovabili nelle Pmi del territorio.
Il progetto, che potrà avvalersi di un budget complessivo di circa 8,6 milioni di euro, è volto all’individuazione e sviluppo delle migliori soluzioni di risparmio e produzioni energetica aziendale.
La prima parte del progetto avrà infatti il compito di individuare le principali attività e tipologie di interventi utili al miglioramento dell’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese lombarde.
Successivamente, i partecipanti selezioneranno quelli più adatti al proprio profilo aziendale, anche in funzione della loro replicabilità e applicazione su larga scala, predisponendo una serie di linee guida e check list.
Obiettivo finale, fornire al territorio una possibilità di incontro tra domanda (imprese regionali) e offerta (aziende che producono soluzioni innovative o forniscono strumenti di formazione sul tema).