Il Gruppo di Azione Locale Terre di Marca della Provincia di Treviso ha stabilito la concessione di contributi alle microimprese per lo sviluppo di prodotti a connotazione locale attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili.
=> Rinnovabili: intesa Governo e GSE per l’internazionalizzazione
Il bando prevede l’erogazione di incentivi per la produzione e vendita di energia elettrica e/o termica, e per la lavorazione e trasformazione della biomassa destinata alla produzione di energia.
I contributi sono destinati alle microimprese localizzate nei seguenti Comuni: Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Gorgo al Monticano, Mansuè, Meduna di Livenza, Monastier di Treviso, Motta di Livenza, Ormelle, Orsago, Portobuffolè, Roncade, Salgareda e Zenson di Piave.
I fondi sono erogati per coprire i costi degli investimenti effettuati successivamente alla presentazione della domanda di aiuto, e consistono in contributi fino al 60% della spesa complessiva per la realizzazione di impianti e attrezzature privi di altri incentivi, fino al 40% per gli impianti alimentati da biomasse agroforestali e biogas con incentivi e fino al 20% per la realizzazione di altri impianti e attrezzature con incentivi.
=> Rinnovabili: nuova fiscalità ambientale nel Ddl Delega Fiscale
Le domande devono essere presentate presso lo Sportello Unico Agricolo di Treviso entro il 9 gennaio 2013.
Il bando è pubblicato sul sito del Gal Terre di Marca