Fotovoltaico made in Italy: arriva da Parma la nuova tecnica “a freddo” per la produzione di pannelli solari a film sottile, in grado di abbattere sensibilmente i costi di produzione e dare impulso importante al Solare Fotovoltaico
Una buona notizia per la filiera italiana delle Rinnovabili, oggi in balia di un quadro normativo e regolatorio incerto, soprattutto per quanto riguarda il Fotovoltaico: leggi l’analisi sulla situazione in Italia dopo il Quinto Conto Energia.
La nuova tecnologia permetterà la realizzazione di pannelli ad alta efficienza e molto meno costosi rispetto ai prezzi attuali: l’efficienza al momento si attesta al 15%, in linea con i migliori standard, e le prospettive sono ancora più interessanti per il prossimo futuro.
Per la realizzazione dei nuovi pannelli fotovoltaici low cost si parte dalla creazione di celle solari a film sottile con un innovativo materiale detto Cigs che, rispetto al tradizionale silicio, risulta più efficiente nell’assorbimento dell’energia solare e quindi nella produzione di energia.
In tema di pannelli solari, ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli sulla normativa legata alla produzione di energia solare tramite moduli fotovoltaici:
- Installazione di un impianto fotovoltaico: >> studio di fattibilità su Excel
- Impianti fotovoltaici: >>normativa e fiscalità sul diritto di superficie
- Impianti fotovoltaici: fiscalità per imprese
- Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici
La produzione su scala industriale di moduli fotovoltaici a base di Cigs, fino ad oggi non era mai decollata a causa degli alti costi, spiegano i tecnici Imem-Cnr. Ora, invece, la ricerca italiana ha permesso di mettere a punto un nuovo processo con scariche elettriche controllate, che consente di depositare film di Cigs in un unico passaggio a temperature inferiori e con costi ridotti.