Tratto dallo speciale:

Quinto Conto Energia: aggiornato il contatore Fotovoltaico GSE

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 17 Settembre 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 09:44

logo PMI+ logo PMI+
Contatore GSE su Incentivi al Fotovoltaico aggiornato con le tariffe incentivanti già concesse dal Quinto Conto Energia fino ad esaurimento fonti: monitoraggio e conto alla rovescia per il tetto dei 6,7 mld di euro.

Quinto Conto Energia: aggiornato il contatore in tempo reale sugli incentivi al fotovoltaico ancora disponibili: l’applicazione per le imprese del settore è disponibile sulla home page del sito web del GSE (Autorità per l’energia elettrica e il gas).

L’aggiornamento riguarda i primi incentivi richiesti dalle aziende dopo l’entrata in vigore del del decreto sul Quinto Conto Energia e valido per impianti fotovoltaici in esercizio dal 27 agosto 2012, per i quali è stata presentata richiesta di accesso alle tariffe incentivanti secondo le Procedure Applicative.

Il DM del 5 luglio 2012 (c.d. Quinto Conto Energia) prevede un limite al costo indicativo cumulato annuo di incentivi pari a 6,7 miliardi di euro; l’applicazione del decreto è scattata dopo il raggiungimento del costo previsto per il Quarto Conto Energia e cesserà decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento della nuova soglia (articolo 1 comma 5 del DM).

Dal momento che le risorse 2012 sono limitate, ed è forte il timore di esaurimento dopo pochi mesi, il contatore GSE è utile per le imprese che temono l’abolizione delle tariffe incentivanti e vogliono approfittare degli incentivi finché “non cambierà il vento”.

Alla soglia complessiva dei 6,7 mld di euro concorre anche «il costo già impegnato per i grandi impianti iscritti nei registri del Quarto Conto Energia in posizione utile ma non ancora in esercizio, pari attualmente a 21 milioni di euro», oltre ovviamente alle «risorse che saranno impegnate dagli impianti iscritti in posizione utile nei registri del Quinto Conto Energia, anche se non ancora in esercizio».