Toscana: aiuti alle Pmi per efficienza energetica e fonti rinnovabili

di Teresa Barone

22 Febbraio 2012 09:09

logo PMI+ logo PMI+
Bando check up energetici nella provincia di Livorno: aiuti alle imprese per incentivare l’efficienza energetica e gli investimenti in materia di fonti rinnovabili.

La Camera di Commercio di Livorno ha attivato un nuovo bando a favore delle imprese locali al fine di potenziare l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Bando check up energetici

I contributi concessi dalla Camera di Commercio di Livorno sono destinati alle Pmi, consorzi e cooperative con sede nella provincia, che non abbiano usufruito di aiuti analoghi nell’anno 2011. Sono finanziabili le spese di consulenza per check up mirati alla valutazione del consumo di energia e finalizzati all’installazione di impianti adatti a produrre energia da fonti rinnovabili.

I check up energetici dovranno essere effettuati da società specializzate o professionisti abilitati, e portati avanti tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2012.

Contributi fino a 2 mila euro

I contributi in conto capitale possono coprire il 50% delle spese, con un 10% in più nel caso di imprese giovanili o femminili: gli incentivi non superano i ogni caso i 2 mila euro. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2012, solo in via telematica e attraverso il servizio PEC (cameradilivorno@li.legalmail.camcom.it).

Il bando è scaricabile dal sito della CCIAA si Livorno