Lo scorso 31 gennaio si concluso il progetto STEEEP (Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance) avviato in Piemonte e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”. L’iniziativa, volta a favorire il risparmio energetico nelle PMI del territorio, ha coinvolto 18 imprese e ha dato ottimi risultati.
=> Bonus Energia: cessione del credito online
Progetto STEEEP
Il progetto prevedeva strumenti e iniziative a favore delle imprese per facilitare sia la valutazione sia il potenziamento dell’efficienza energetica: sono state programmate visite di esperti in azienda e diagnosi energetiche, fornendo informazioni sulle tecnologie da adottare e supportando nella redazione di un piano energetico a medio termine.
Complessivamente è stata ottenuta una riduzione complessiva dei consumi energetici pari a circa il 13%.
«Il Sistema camerale piemontese – ha commentato Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte – ha aderito con entusiasmo al progetto STEEEP, nella convinzione che il sostegno alle imprese del nostro territorio, specie le più piccole, passi anche attraverso l’assistenza a percorsi di innovazione e sviluppo, nel segno della sostenibilità ambientale ed energetica. Gli ottimi risultati ottenuti, a costo zero per le imprese, ci hanno dato ragione.»
=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte
[native-adv]