Efficienza energetica: l’offerta di Repower per le PMI

di Anna Fabi

26 Ottobre 2015 10:51

logo PMI+ logo PMI+
L'ottimizzazione della spesa energetica può rivelarsi una strategia vincente per il business delle PMI che si affidano alla soluzione eFFettiva di Repower.

Repower
Limitare gli sprechi e promuovere una maggiore efficienza energetica nelle imprese: con questi obiettivi il gruppo Repower lancia la nuova soluzione eFFettiva, pensata proprio per sostenere le piccole e medie imprese italiane agevolando consumi intelligenti e generando opportunità di risparmio.

Repower, che fornisce energia elettrica e gas esclusivamente alle PMI, mette a disposizione strumenti innovativi mirati a misurare e analizzare le performance energetiche. Con la soluzione eFFettiva è possibile conferire efficienza ai consumi, una strategia in grado sia di limitare la spesa sostenuta dalle aziende – promuovendo la crescita e lo sviluppo economico –  sia di consentire il progressivo allineamento con gli obiettivi fissati da Bruxelles in termini di efficienza energetica.

Destinatari

L’offerta eFFettiva non prevede il cambio di fornitore e si rivolge a tutte le imprese che vogliono verificare e ottimizzare i propri consumi di energia, utilizzando le competenze messe a disposizione da Repower attraverso la propria fitta rete nazionale di consulenti.

Audit preliminare

Con eFFettiva tutto inizia con un’analisi energetica personalizzata su ciascuna PMI richiedente: questa fase consiste nella realizzazione di un audit preliminare installando misuratori energetici ad alta precisione (ELetto board) Che registrano e storicizzano l’andamento dei consumi di singoli macchinari o interi processi produttivi.

Monitoraggio

  • Eletto gateway è la centralina che raccoglie i dati di consumo trasmessi dai board collocati nei punti da monitorare, rendendoli così fruibili da parte di ciascuna impresa attraverso il software eFFetto, il “cuore” di eFFettiva, grazie al quale è possibile visualizzare i dati raccolti nell’area clienti in tempo reale e monitorare costantemente i consumi e i livelli di potenza registrati da ogni impianto sottoposto a controllo.

Analisi dei consumi

Al termine del periodo di monitoraggio, un team composto da esperti Repower provvede a stilare un report che, grazie all’analisi delle performance energetiche registrate, formula una serie di proposte di interventi di efficientamento volti a limitare sprechi e inefficienze.