La Commissione Europea e Unioncamere, attraverso il programma Energia Intelligente per l’Europa, promuovono l’avvio di interventi di efficienza energetica da parte degli operatori del Turismo, alberghi, ristoranti, bar e altre attività che prevedono la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non. Con il progetto europeo PMI Energy CheckUp, infatti, le imprese del turismo e del commercio al dettaglio possono quantificare il loro consumo energetico e adottare nuove misure per favorire la sostenibilità ambientale.
=> Turismo: al via credito d’imposta
Info Day
Nell’ambito del progetto sono previsti una serie InfoDay itineranti – con partenza da Ancona, Varese e Monza (13 ottobre) – volti a presentare l’iniziativa agli operatori del settore. Partner tecnico del progetto è Fire (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia).
Energy Scan
Sempre attraverso questa iniziativa viene messo a disposizione delle imprese uno strumento online di analisi gratuita (Energy Scan) per monitorare i propri consumi e confrontarli con quelli di imprese simili.