Incentivi accumulo fotovoltaico e Conto Energia: c’è compatibilità?

Risposta di Anna Fabi

20 Dicembre 2024 12:19

Alberto chiede:

Un possibile fornitore mi ha detto che, avendo in corso l’incentivo per il Conto Energia, non ho la possibilità di effettuare il recupero fiscale della spesa per l’installazione di un sistema di accumulo in base alla circolare ministeriale dell’Agenzia delle Entrate del 31/05/2019 n. 13. E’ così?

Il suo fornitore ha ragione: se il suo impianto fotovoltaico beneficia delle tariffe incentivanti del Conto Energia, non può usufruire della detrazione fiscale del 50% per l’installazione di un sistema di accumulo.

In realtà c’è differenza tra i diversi Conti Energia (primo, secondo, terzo, quarto e quinto) riguardo alla compatibilità con ulteriori incentivi, come le detrazioni fiscali per l’installazione di sistemi di accumulo.

Il primo Conto Energia (DM 28 luglio 2005) non specificava in modo rigoroso l’incompatibilità con altre agevolazioni fiscali. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 13/E del 31 maggio 2019, ha stabilito che se l’impianto ha già beneficiato delle tariffe incentivanti previste dal primo Conto Energia, non è possibile accedere alla detrazione fiscale del 50% per l’installazione di un sistema di accumulo.

A partire dal secondo Conto Energia (DM 19 febbraio 2007) e nei successivi, le regole sono state definite in modo più dettagliato. Gli incentivi sono espressamente incompatibili con altre forme di agevolazione pubblica per lo stesso intervento o investimento, pertanto l’impianto fotovoltaico che beneficia delle tariffe incentivanti previste da uno di questi Conti Energia non consente di ottenere ulteriori incentivi, inclusa la detrazione fiscale del 50% per il sistema di accumulo.

La base normativa che sancisce l’incompatibilità risiede nei decreti attuativi dei vari Conti Energia, cui si aggiungono i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 13/E/2019, che specifica:

l’installazione successiva del sistema di accumulo non dà diritto alla detrazione nel caso in cui l’impianto fotovoltaico non sia stato ammesso alla detrazione in quanto oggetto di tariffe incentivanti.

Indipendentemente dal Conto Energia specifico (primo o successivi), dunque, se il suo impianto fotovoltaico ha beneficiato delle tariffe incentivanti del Conto Energia, non è possibile ottenere la detrazione fiscale per il sistema di accumulo. Questo principio si applica per garantire che non vi sia un cumulo di incentivi per il medesimo intervento.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi