Il Consiglio dei Ministri ha prorogato la detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, prorogando la scadenza del 30 giugno ed innalzando l’aliquota di sgravio IRPEF, dal 55% al 65%. Il Decreto n. 63 del 4 giugno 2013 in Gazzetta Ufficiale del 5 giugno è entrato in vigore il 6 giugno:
Nuove aliquote e scadenze
Il provvedimento proroga il bonus fiscale – già nella nuova misura del 65% dal 6 giugno – fino al 31 dicembre 2013.
Per i lavori di ristrutturazione attuati da condomini e che riguardino almeno il 25% della superficie dell’involucro la detrazione IRPEF è applicabile fino al giugno 2014.
Nuovi interventi incentivati
Lo sgravio del 65% per tutto l’anno è disponibile per Solare Termico (in alternativa, si può usufruire degli incentivi del Conto Energia Termico: confronta gli incentivi); impianti di climatizzazione alimentati da caldaie a condensazione; interventi di isolamento termico di muri esterni e sottotetti; riqualificazione energetica generale degli immobili; interventi sulle parti comuni degli edifici (fino al 30 giugno 2014).
Sono esclusi dalla proroga gli impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza ed impianti geotermici a bassa entalpia, nonché gli scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
=>Confronta le nuove detrazioni 50% – 65% per Fotovoltaico e Termico
Limiti di spesa
Il decreto introduce novità anche sui tetti di spesa detraibile fissati per ciascun tipo di intervento. Ecco i limiti (riferiti alla spesa complessiva sostenuta, alla quale si applica la detrazione):
- 46.153,84 euro per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione;
- 92.307,69 euro per Solare Termico, strutture opache verticali (pareti isolanti o cappotti), orizzontali (coperture e pavimenti) e finestre comprensive di infissi;
- 153.846,15 euro per riqualificazione energetica generale degli edifici.
Il bonus resta riscattabile dal contribuente in 10 rate annuali di pari importo.