Il Parlamento sta esaminando l’ipotesi di introdutte un nuovo bonus elettrodomestici: l’agevolazione prevede un meccanismo del tutto simile a quello previsto per il bonus auto, risolvendosi quindi in uno sconto sul prezzo d’acquisto pari al 30% di sconto fino a 100 euro, fino 200 euro con ISEE sotto i 25mila euro.
Si tratta di un proposta ancora all’inizio del suo iter legislativo: presentata dalla Lega (partito di Governo), è in discussione in commissione Attività produttive alla Camera.
Bonus elettrodomestici green: la proposta di legge
Il bonus, se approvato, si tradurrà in un contributo sugli acquisti di elettrodomestici effettuati fra il 2023 e il 2025, limitamente a quelli ad alta efficienza energetica, ossia:
- di classe A per lavatrici e lavasciuga,
- di classe C per lavastoviglie,
- classe D per frigoriferi e congelatori.
In base alla proposta (Incentivi per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti) , il bonus sarebbe comunque limitato ad un solo elettrodomestico per ciascuna delle categorie indicate.
=> Incentivi caldaie a gas: addio bonus dal 2025
La misura si proporrebbe di favorire l’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito domestico e la riduzione dei consumi attraverso la sostituzione dei grandi elettrodomestici ad uso civile.
Nell’ambito delle audizioni in commissione, Confesercenti si è espressa a favore dell’estensione dell’incentivo alle imprese mentre Aires (Associazione italiana retailers elettrodomestici specializzati) ha chiesto invece di incrementare il valore dell’incentivo.