Sul sito del MASE è stata pubblicata la guida operativa per la predisposizione delle istanze di autorizzazione dei sistemi di accumulo BESS (Battery Energy Storage System) per l’energia elettrica.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica spiega come effettuare i procedimenti di Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico in configurazione stand alone di competenza statale (art.1, comma 2 quater, lettera b) del DL 7/2022 e e del Dlgs 387/2003).
Si tratta della documentazione minima da presentare, oltre alla quale potrebbero essere richieste integrazioni e chiarimenti inerenti ad aspetti specifici in base alla tipologia di sistema.
Per gli interventi analizzati dalla guida, non sono richieste valutazioni ambientali e non è necessario acquisire l’Intesa da parte delle Regioni, tuttavia le istanze devono essere accompagnate dal versamento degli oneri istruttori.
La guida, infine, è accompagnata da una check-list per la predisposizione degli elaborati e la modulistica di riferimento.