Con il Decreto Ministeriale n.97/2023 pubblicato in GU lo scorso 25 maggio, il Governo ha stanziato 25 milioni di euro per supportare le imprese che esercitano attività di autotrasporto e che scelgono l’ecosostenibilità per il parco veicoli.
Gli incentivi sono mirati a supportare le iniziative d’investimento delle imprese di autotrasporto in ottica green, al fine di sostituire i veicoli obsoleti e inquinanti accedendo alle agevolazioni e alle ulteriori maggiorazioni in caso di rottamazione.
Destinatari del bonus trasportatori
Il Bonus Camion Green è destinato agli autotrasportatori che acquistano mezzi pesanti ecologici, precisamente a metano, GNL (gas naturale liquefatto), veicoli ibridi ed elettrici.
È fondamentale che le imprese beneficiarie siano iscritte al REN (Registro elettronico nazionale) e all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Importo del Bonus Camion Green
Per quanto riguarda gli importi del Bonus, i valori sono proporzionali alla grandezza del veicolo, da un minimo di 2mila euro fino a un massimo di 24mila euro.
È anche prevista una maggiorazione del 10%, entro un importo massimo di 5mila euro, a favore delle piccole imprese e a beneficio delle reti di piccole imprese.
Come fare domanda
Per richiedere il Bonus è necessario fare riferimento alle diverse finestre temporali, che sono programmate come segue:
- dal 1° dicembre 2023 al 15 gennaio 2024;
- dal 26 agosto 2024 all’11 ottobre 2024;
- dal 5 maggio 2025 al 20 giugno 2025;
- dal 12 gennaio 2026 al 20 febbraio 2026.
Secondo quanto previsto dalla normativa, è necessario inoltrare le domande via PEC.