Essere sostenibili aiuta a vendere di più?

di Redazione PMI.it

Pubblicato 8 Ottobre 2022
Aggiornato 12 Ottobre 2022 13:31

Essere sostenibili aiuta a vendere di più? La risposta è sì, ma solo attraverso adeguate strategie di comunicazione.

Essere sostenibili aiuta a vendere di più? La risposta è sì, ma solo attraverso adeguate strategie di comunicazione.
Blogmeter, in collaborazione con ALMED, l’Alta Scuola di Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, ha realizzato “Time to Act: Verso la sostenibilità” una ricerca che rileva le attese dei consumatori sul tema della sostenibilità, ormai parte della quotidianità di istituzioni, aziende e opinione pubblica, come dimostrano le numerose iniziative a riguardo.

L’obiettivo primario della ricerca è capire come comunicare la sostenibilità affinché la stessa diventi leva di acquisto e driver di scelta per i consumatori.
Dalla ricerca emerge che la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella vita dei consumatori: l’interesse degli utenti cresce stabilmente da 5 anni ed è diventato parte integrante della quotidianità.
Nonostante la pandemia del 2020 abbia, per un po’, rallentato la crescita mettendo in secondo piano il tema, nel 2021 l’interesse è tornato a crescere registrando uno dei picchi più alti degli ultimi 5 anni + 430%!

Interessante è stato rilevare che per gli italiani le aziende sono il vero riferimento di affidabilità, vincendo su governo, media e ONG.

Per i cittadini il governo non ha competenze sufficienti mentre le aziende si, o almeno ce le si aspetta. Sono quindi quest’ultime ad assumere il compito di guidare il cambiamento sociale attraverso l’educazione, la cultura e dimostrandosi fonte affidabile di informazioni.

Attenzione però perché quello che gli italiani si aspettano dalle aziende non coincide sempre con una percezione positiva della bontà delle iniziative messe in atto.

Un numero significativo di italiani, infatti, non è ancora convinto che l’impegno portato avanti dalle imprese, attraverso le numerose iniziative di marketing e comunicazione, sia davvero reale.

Come le aziende, quindi, dovrebbero comunicare il loro essere sostenibili per non cadere nel greenwashing e per fare in modo, invece, che la sostenibilità divenga leva di acquisto e driver di scelta per i consumatori?
Blogmeter, con Time to Act, ha individuato, grazie all’ascolto della rete, alla voce dei consumatori e soprattutto ad un approfondimento con alcuni Key Opinion Leader del mondo universitario, imprenditoriale e della comunicazione, le best practisies da seguire per comunicare il proprio livello di sostenibilità e la propria visione in maniera efficace.

Le parole chiave che emergono sono:

  • Coerenza: tra il Dire e il Fare;
  • Fiducia: da costruire attraverso una narrazione trasparente e coerente;
  • Positività: raccontare una storia con toni positivi, «allegri» e «leggeri» perché i toni doveristici hanno un forte rischio di sortire l’effetto contrario;
  • Opportunità: spiegare quali sono i vantaggi dell’essere sostenibili, in chiave di opportunità e beneficio per ciascuno, e non di limitazione;
  • Concretezza: sostenibilità inserita nella quotidianità del brand, del consumatore per trasferire un senso di attuabilità, normalità, routine;
  • Obiettivi verificabili: scegliere una comunicazione circolare, che proceda per dichiarazione di obiettivi verificabili e per risultati raggiunti, per next step che costruiscano un orizzonte possibile.

Now It’s Time To Do!

Sui social i consumatori condividono passioni, gusti, desideri. Milioni di conversazioni ed interazioni avvengono ogni minuto: si parla delle ragioni di acquisto, di rifiuto e del percorso che il consumatore ha compiuto per arrivare a comprare o a non farlo.
Conoscere questo immenso bacino di opinioni può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Evidenziare i comportamenti virtuosi della Leadership e coinvolgere gli stakeholder nel medio/lungo periodo sono alla base di una strategia di comunicazione vincente.
Blogmeter affianca le aziende passo dopo passo nel complicato percorso verso la sostenibilità a partire dalla consapevolezza e dalla comunicazione del presente fino al raggiungimento del controllo dei contenuti, legati alla sostenibilità, destinati ai consumatori.

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