In arrivo un nuovo incentivo per la mobilità sostenibile: è stato firmato il decreto interministeriale MIMS e MiSE che premia l’installazione sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore endotermico.
Il provvedimento rende infatti operativo il contributo fino a 3.500 euro per i proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che trasformano i propri propri mezzi dotandoli di trazione elettrica. Si tratta nello specifico di:
- minivan per il trasporto di persone,
- veicoli con più di otto posti,
- furgoni per il trasporto delle merci (categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G) immatricolati con motore a combustione interna.
Il contributo è pari al 60% del costo per la riqualificazione fino a un massimo di 3.500 euro, a cui si aggiunge un contributo del 60% delle spese relative alle imposte di bollo, iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e imposta provinciale di trascrizione.
Per l’assegnazione del contributo sarà attivata una piattaforma web gestita da Consap. Le risorse a disposizione sono pari a 14 milioni di euro.
Può accedere al contributo chi ha provveduto a sostituire il motore termico del proprio veicolo con un motore elettrico a partire dal 10 novembre 2021 (data di entrata in vigore della legge istitutiva del beneficio, ossia la n. 156 del 9 novembre 2021). La scadenza per inoltrare le domande è invece fissata al 31 dicembre 2022.